SICUREZZA

Crescere significa anche vivere appieno la Città e il territorio, sentendoci più sicuri.
La sicurezza incide profondamente sulla qualità della vita: riguarda tutti i cittadini e interessa ambiti di intervento eterogenei, quindi riteniamo che debba essere affrontato con un approccio trasversale e soprattutto con un grande lavoro di squadra.
La parola chiave è prevenzione, che vediamo declinata in tre direzioni.
La prima è il coinvolgimento attivo della cittadinanza, decisivo come dimostrano le esperienze già in atto (FaTamTam e Assistenti Civici) che devono essere maggiormente diffuse.
Un secondo aspetto riguarda l’uso della tecnologia e le strategie di rigenerazione urbana, che permettono di intervenire insieme sul degrado e sulle sue cause prima che possa diventare terreno fertile per l’insicurezza e la criminalità.
Il terzo punto è una progettualità integrata tra forze di polizia, servizi sociali e associazioni che si occupano di devianza, di accoglienza e di assistenza, perché una comunità più coesa è una comunità più sicura.

Come?

  • Istituendo di un servizio per la sicurezza integrata. Se è vero che la sicurezza richiede un approccio trasversale, allora non può essere demandata unicamente alla Polizia Municipale, ma deve essere un patrimonio comune, progettato e attuato attraverso un servizio dedicato, in grado di coordinare il lavoro di tutti i settori interessati.
  • Investendo e potenziando la messa in rete di tecnologie che permettono di presidiare il territorio con continuità: varchi lettura targhe, videosorveglianza e applicazioni per le segnalazioni di vicinato FaTamTam, creando un sistema di tecnologie coordinato.
    Bisogna fare in modo che tutto lavori in sinergia con le forze dell’ordine e i territori confinanti, superando i limiti attuali. È fondamentale la partecipazione dei privati e la possibilità di connettere i propri sistemi di videosorveglianza a una rete pubblica per la sicurezza.
  • Predisponendo un piano di azione per la sicurezza e il coinvolgimento della cittadinanza, perché la sicurezza è un tema complesso: richiede risposte articolate che devono essere condivise attraverso un piano trasparente, con obiettivi chiari e verificabili, in grado di adeguarsi al mutare delle condizioni. Devono essere risposte basate su interventi concreti e su una valorizzazione della cittadinanza attiva.