Una serata stimolante e partecipata, quella di martedì 8 settembre 2020 a Pieve Cesato.
Oltre 50 persone sono intervenute all’incontro aperto organizzato da Faenza Cresce grazie alla disponibilità dell’azienda agricola Zama (che ne ha permesso lo svolgimento) per confrontarsi sul programma elettorale e raccogliere le istanze dei residenti.
I candidati hanno esposto i punti principali delle loro proposte: amministrazione partecipata, attiva e digitale; rigenerazione degli spazi urbani; agricoltura e sviluppo; turismo territoriale e innalzamento delle competenze con una formazione continua; attenzione all’ambiente e a una mobilità sostenibile. Proprio da questo nodo è partita un interessante scambio di opinioni e richieste. Il forese ha bisogno di supporto per poter raggiungere facilmente il centro e di connessione veloce per lavorare anche in modalità “smart”, soprattutto in questo periodo. Faenza Cresce sostiene l’implementazione delle linee di green-go bus, e la realizzazione della tangenziale a valle della città per alleggerire il flusso di traffico. La realizzazione della nuova stazione con sottopassi (articolato e ricco progetto per cui la posa della prima pietra è prevista e deliberata entro il 2020) darà un più ampio respiro alla zona e sarà un “nuovo” biglietto da visita per chi arriva a Faenza, per lavoro o per turismo.
Le oltre due ore di incontro hanno permesso un vero scambio proficuo di opinioni tra cittadinanza e candidati, che hanno potuto anche approfondire i meccanismi di funzionamento della macchina amministrativa e del momento cardine per Faenza, che sta assistendo a un cambio generazionale che permetterà nel prossimo futuro di concentrarsi anche sulla digitalizzazione dei servizi.
Questa partecipazione secondo Faenza Cresce è la chiave per lavorare bene per la città, con la forza delle idee.