ATTRATTIVITÀ e TURISMO

Crescere significa far ripartire il turismo a Faenza, cuore della Romagna e capitale della ceramica artistica, potenziando in chiave di attrattività gli eventi già esistenti – dal Palio ad Argillà, dal MEI alla Musica nelle Aie dalla 100 Km del Passatore alla Cena Itinerante, e tanti altri! – e sviluppando nuovi progetti e canali per renderla più aperta, attiva e internazionale tutto l’anno.
Valorizzare, in sinergia con i territori circostanti, la sua posizione strategica, si pensi, ad esempio, alla presenza di 3 aeroporti nel raggio di 70 km, in particolare quello di Forlì dove lo scalo è e sarà destinazione di cospicui investimenti, e alla vicinanza con Città d’arte come Ravenna, Firenze, Bologna, Venezia.
Promuovere la bellezza e le risorse del suo territorio – si pensi, ad esempio, a Oriolo dei Fichi e Castel Raniero – compresi i percorsi e i sentieri (walking, trail, bike) e la tratta ferroviaria Faenza-Firenze, il “Treno di Dante”, facendo leva sul suo vivace patrimonio artistico, non limitato alla ceramica, e sostenendo le realtà locali enogastronomiche e artigianali dal carattere unico.
Potenziare la presenza del nostro territorio sui circuiti esteri, facendo sì che i motori di relazioni internazionali esistenti – come il MIC (Museo Internazionale delle Ceramiche) – siano apripista per un’ampia proposta turistica.

Come?

  • Rafforzando la presenza online del sistema turistico faentino con offerte “su misura” dedicate ad un pubblico sensibile ad un turismo esperienziale.
    Facendo vivere la nostra terra attraverso esperienze sostenibili, su misura, e centrate sulle eccellenze locali, che si contraddistinguono grazie a prodotti di alta qualità e a persone di cuore e passione.
    Attraendo in maniera mirata, accogliendo con una grande attenzione al dettaglio.
  • Rilanciando la Città e il suo comprensorio nei percorsi della Motor Valley: Faenza è l’unica città al mondo con un team sia di MotoGP sia di Formula Uno!
    Implementando il Turismo del Wellness, mirato alla salute ed al fitness e capace di ospitare eventi sportivi a carattere nazionale.
    Diventando portavoce del Turismo del Sollievo, per il quale Faenza (Città del Sollievo dal 2019) può fare da progetto pilota, assieme ad Ausl Romagna e Regione, per malati – familiari e amici – che vivono un percorso di cura e, nel nostro territorio, possono trovare competenza e accoglienza, ricco di entrambe.
  • Supportando con nuovo entusiasmo le collaborazioni e gli scambi culturali – anche con le tante Città gemellate tramite l’Associazione preposta – e istituendo un apposito Assessorato dedicato al Turismo, al marketing territoriale e alle relazioni internazionali, che promuova il dialogo e lavori in sinergia con enti ed organizzazioni locali come, ad esempio, IF (Imola Faenza Tourism Company), e implementi progetti innovativi per un’offerta sempre più differenziata e aperta.