Il programma
Crescere significa dare sostegno alle realtà economiche esistenti e lavorare affinché sia possibile l’insediamento di nuovi investimenti.
Intercettare, quindi, non solo finanziamenti e contributi, ma anche progetti e start-up, anche esteri, portandoli a conoscere la ricchezza e le potenzialità del nostro tessuto.
L’obiettivo deve essere una crescita integrale della Città, che promuova alleanze con il mondo dell’agricoltura, del turismo, della valorizzazione del patrimonio, sia storico sia verde …
Valorizzare, in sinergia con i territori circostanti, la sua posizione strategica …
Qualsiasi progetto – per essere sostenibile in termini ambientali ed economici – non può prescindere dall’attenzione all’ecosistema in cui si realizza e dalla sua capacità d’innescare processi virtuosi d’interazione dell’uomo con il territorio.
È fondamentale partire da un’attenta mappatura del degrado ambientale …
Un’amministrazione che potrà essere tanto più smart (che vuol dire “intelligente”) quanto più riuscirà ad essere vicina ai propri cittadini …
Potenziare l’accesso ai servizi di base e la loro velocizzazione, implementando la ricerca e sfruttando con efficienza i fondi europei, statali e privati che – in particolare nei mesi a venire – saranno intercettabili, e migliorare l’accesso alla salute fisica di base e a quella mentale.
Valorizzare ulteriormente le eccellenze accademiche come il polo universitario di Faenza, per renderlo sempre più snodo fondamentale nella Romagna e punto di riferimento per le zone limitrofe …
La scuola pubblica, statale e paritaria, ognuna con le sue peculiarità e punti di forza, devono essere le prime destinatarie dell’attenzione della futura amministrazione …
L’attività sportiva è elemento che contribuisce alla crescita personale del singolo, dando la possibilità di acquisire valori formativi come il gioco di squadra, il sacrificio, l’attesa, la disciplina e tanto altro, fungendo da palestra di vita per tutti e, soprattutto per le generazioni più giovani …
Crescere significa anche vivere appieno la Città e il territorio, sentendoci più sicuri.
La sicurezza incide profondamente sulla qualità della vita: riguarda tutti i cittadini e interessa ambiti di intervento eterogenei, quindi riteniamo che debba essere affrontato con un approccio trasversale e soprattutto con un grande lavoro di squadra.
La parola chiave è prevenzione, che vediamo declinata in tre direzioni …
Crescere significa prendersi cura del proprio territorio, dei suoi abitanti e del suo futuro, sostenendo fermamente tutto ciò che favorisce un incremento demografico ed assicura uno scambio intergenerazionale locale.
Le persone esprimono bisogni e necessitano di diverse tipologie di sostegno che possono e devono essere intercettati, compresi e risolti da una amministrazione attenta e orientata alla tutela della propria comunità …
Crescere significa avere cura della fragilità e della vulnerabilità, consapevoli che sia efficace termometro con il quale misurare il grado di salute di una comunità.
Terza età, disabilità, difficoltà economica: le prime zone d’ombra della nostra società che l’amministrazione deve illuminare.
Sarà possibile solo con la riduzione delle barriere architettoniche per garantire una Città davvero inclusiva, e con l’ampliamento dei servizi di base, aumentandone la personalizzazione, la flessibilità e soprattutto la facilità di accesso …